fbpx

Mostarda Design

Benvenuti!

info@mostardadesign.com

06 44 36 00 56

Vuoi leggere i nostri ultimi articoli?

clicca qui

 

Il Gruppo del Colore e la sua rivista “Colour Culture and Science”

color palette - gruppo colore - diffusione culturale

Il Gruppo del Colore e la sua rivista “Colour Culture and Science”

Approfondimento sul lavoro di diffusione scientifica e culturale dell’associazione italiana colore.

Il colore, nei suoi aspetti fisici, artistici, filosofici e psicologici è da almeno quattro secoli materia di studio. Menti illustri (quali Newton, Goethe, Schopenhauer, Maxwell, Kandinskij, Itten, Klee e Luscher ) hanno dato il loro prezioso contributo allo sviluppo della conoscenza che oggi abbiamo raggiunto. Le ricerche, tuttavia, son ben lungi dall’essere terminate. Oggi, più che mai si continuano ad indagare le proprietà dei colori e la loro applicazione nei più svariati settori. Non è una novità, d’altro canto, che i toni cromatici abbiano tanto un valore simbolico quanto un’effettiva influenza sulla percezione e sugli aspetti psicologici e cognitivi dell’uomo: individuare quello più “giusto” per un determinato contesto, quindi, è materia che interessa tutti i possibili campi di applicazione, nessuno escluso.

Goethe – Zur Farbenlehre – via Wikipedia

Ad oggi esistono diverse organizzazioni che, a livello nazionale ed internazionale, si occupano della diffusione culturale e scientifica inerente al mondo dei colori. La realtà italiana che seguiamo con maggiore attenzione si chiama Gruppo del Colore e raccoglie numerosi professionisti che si occupano di scienza, cultura e, in generale, che lavorano con il colore. 

Annualmente il Gruppo del Colore organizza la Conferenza Nazionale del Colore, momento di aggregazione per eccellenza dell’associazione, durante la quale vengono esposte relazioni su aspetti storici, chimici, psicologici, illuminotecnici ecc. 

Oltre alla Conferenza, il Gruppo del Colore completa la sua attività divulgativa, sin dal 2014, attraverso la propria rivista “Colour Culture and Science”, liberamente consultabile sul web a questo link, che riporta ricerche, studi, saggi e relazioni. Dal 2017, la rivista viene riportata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) fra le riviste classificate “scientifiche” per le aree Architettura e Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche.

Colour Culture and Science – Gruppo del Colore

Il lavoro di questa associazione ha per noi un grande valore perché ci restituisce uno strumento progettuale che contribuisce a rendere il design, la grafica, l’architettura e l’allestimento, delle discipline sempre più complete e maggiormente orientate al suo fruitore finale: l’essere umano

Link di riferimento:
https://gruppodelcolore.org/
http://jcolore.gruppodelcolore.it/ojs/index.php/CCSJ