Mostarda Design

benvenuti

info@mostardadesign.com

06 44 36 00 56

 

 

Chi siamo

About

Mostarda Design è uno studio associato fondato nel 2016 a coronamento di una collaborazione che dura da più di 7 anni. Le socie fondatrici hanno alle spalle studi che spaziano dall’architettura alla scenografia, passando per il design in ogni sua sfumatura. Le numerose esperieze lavorative le hanno portate a costruire una ricca rete di professionisti, che oggi collaborano con lo studio: architetti, interior designer, scenografi, grafici, fotografi assicurano una diversificazione di competenze per gestire efficacemente una vasta tipologia di lavori. Inoltre la collaborazione fra diverse figure specializzate è la garanzia che sigilla il perfezionamento di ogni progetto.

Un ambito di particolare interesse nell’attività di Mostarda Design è quello dello studio e della ricerca volti ad approfondire le tematiche dell’accessibilità del design, della vivibilità degli spazi e del rapporto odierno tra il concetto di casa e quello, assai più complesso di personaÈ necessario, infatti, considerare che, al fine di studiare le interazioni con l’ambiente che lo circonda, l’essere umano non può e non deve più essere considerato esclusivamente nella sua forma tangibile; è indispensabile, piuttosto, prendere in analisi la sua biologia, i suoi aspetti psicologici e, ancora più in generale, quelli antropologici, sociologici e culturali.

L’attenzione per questi aspetti è indissolubilmente legata all’accessibilità del design: se gli ambienti influiscono sul benessere dell’uomo, sarà necessario sposare quella corrente di pensiero dell’interior design che rende il bello alla portata di tutti.

Bio

VANIA CARUSO di Mostarda DesignVANIA CARUSO – ART DIRECTOR

Vania Caruso nasce a Roma nel 1978. Diplomata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, muove i primi passi da scenografa/costumista in abito teatrale: firma così scene e costumi di produzioni italiane e britanniche, acquisendo parallelamente esperienza come disegnatrice e grafica. La passione per il Cinema la porta a conseguire il diploma di specializzazione in Regia con Leonid Alekseychuk, docente del Film Institute per la New York University. Successivamente viene ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà, dove si diploma in Scenografia, Arredamento e Costume come allieva di Andrea Crisanti e Piero Tosi. Inizia quindi a lavorare nel Cinema come assistente in produzioni italiane e statunitensi, siglando numerosi progetti indipendenti, sia teatrali che cinematografici. La specializzazione in Arredamento la porta a diventare docente di Architettura d’Interni e Arredamento per 5 anni presso l’Upe, per la quale realizza anche un ciclo di conferenze incentrate sul tema dell’interdisciplinarità legata al mondo del design. Grazie alla competenza acquisita nella creazione di ambientazioni, viene chiamata, in qualità di retail designer, a lavorare per attività commerciali, occupandosi tal volta anche dell’immagine e dell’allestimento per gli eventi promozionali. Nel 2006 l’amore da sempre coltivato per le diverse espressioni artistiche la portano a fondare ed aprire Galleria 291 EST a Roma, galleria d’arte e spazio culturale che si occupa di creare eventi o interventi con un percorso attivo e condiviso di identificazione di uno spazio, quale convergenza di diverse discipline artistiche. La struttura si arricchisce successivamente di un laboratorio per la grafica d’arte, Galleria 291 INC,dove si presta particolare attenzione alle tecniche calcografiche rigorosamente no toxic. Successivamente l’attività si espande ulteriormente con uno studio per il graphic design che, insieme alla sala espositiva, sviluppa la ricerca di nuovi strumenti di linguaggio e comunicazione. La creazione di uno spazio dove poter curare il lavoro di artisti emergenti quanto di quelli consolidati le permette di sviluppare parallelamente collaborazioni nel ruolo di Art Director curando tanto gli allestimenti, quanto gli eventi culturali per istituzioni, aziende, poli fieristici e privati, in location come MAXXI, MACRO, Auditorium Parco della Musica, Palazzo Venezia tra gli altri.

GIULIA CIUCCIOVINO – INTERIOR DESIGNER

Giulia Ciucciovino nasce a Roma nel 1986. Diplomata prima in Interior Design e poi in Scenografia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, rimane affascinata dal mondo effimero dell’allestimento quanto dagli studi sull’estetica della casa, luogo solido per antonomasia. Affianca quindi l’attività teatrale, svolta in molte prestigiose realtà romane (Teatro Olimpico, Teatro dell’Orologio, MAXXI, ecc.) e la progettazione di interni commerciali e per privati, concentrandosi su progetti che richiedessero la creazione di atmosfere particolari in linea con le richieste dei committente. L’interesse per le atmosfere e per la scenografia, la portano ad approfondire autonomamente discipline apparentemente slegate dal proprio ambito quali l’ergonomia sensoriale, la storia dei profumi, la storia della musica, le neuroscienze e la valorizzazione immobiliare: con questo bagaglio elabora un proprio metodo di progettazione sensoriale degli ambienti. Attualmente, oltre all’attività di interior designer, si dedica alla collaborazione come scenografa con diverse compagnie teatrali, ed è responsabile degli allestimenti per la società di eventi Speriamo che non piova.

Il nostro team

Emanuela Casale architetto

Emanuela Casale

Architetto

Classe 1976, dopo la laurea in Architettura si concentra sulle tematiche dell’architettura ambientale, sul le tecnologie bioclimatiche e sul recupero del patrimonio storico.

Team Mostarda Design

Roberta Causarano

Architetto

Classe 1976, Architetto e dottore di ricerca. Affianca alla professione di architetto un lavoro di ricerca sugli aspetti teorici legati alla rivoluzione digitale.

Copywriter di Mostarda Design

Rossella Della Vecchia

Copywriter ed esperta SEO

Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea. Da sempre interessata ad arte, scrittura e comunicazione.

Yuliya Galicheva

Fotografa

Dopo il Bachelors Degree in Belle Arti/Interior Design a New York, si laurea in Architettura a Roma. Lavora come fotografa per architettura, arte ed editoria.

Dati sociali

ragione sociale: MOSTARDA DESIGN STUDIO ASSOCIATO DI CARUSO V. & CIUCCIOVINO G.

titolari: VANIA CARUSO & GIULIA CIUCCIOVINO

Partita IVA 13731441005 • Codice fiscale 13731441005

Data di apertura nuova posizione fiscale: 8 febbraio 2016

Oggetto sociale: L’Associazione ha per oggetto l’esercizio in forma associata delle attività professionali di design, curatela, direzione e produzione artistica che comprendono, a titolo puramente indicativo: industrial design e prototipazione, interior design; grafica e grafica d’arte, comunicazione e servizi per l’editoria; scenografia, arredamento e costume; allestimento, organizzazione e coordinamento eventi.

sede operativa e legale . Viale dello Scalo San Lorenzo 45, 00185 Roma • Telefono . 06 44 36 00 56 • E-mail . info@mostardadesign.com