Mostarda Design è uno studio di design con base a Roma.
Lo studio associato, fondato nel 2016, nasce a coronamento di una collaborazione che dura da più di 7 anni. Le socie fondatrici hanno alle spalle studi che spaziano dall’architettura alla scenografia, passando per il design in ogni sua sfumatura. Le numerose esperienze lavorative le hanno portate a costruire una ricca rete di professionisti, che oggi collaborano con lo studio: architetti, interior designer, scenografi, grafici, fotografi assicurano una diversificazione di competenze per gestire efficacemente una vasta tipologia di lavori. Inoltre la collaborazione fra diverse figure specializzate è la garanzia che sigilla il perfezionamento di ogni progetto.
Un ambito di particolare interesse nell’attività di Mostarda Design è quello dello studio e della ricerca volti ad approfondire le tematiche dell’accessibilità del design, della vivibilità degli spazi e del rapporto odierno tra il concetto di casa e quello, assai più complesso di persona. È necessario, infatti, considerare che, al fine di studiare le interazioni con l’ambiente che lo circonda, l’essere umano non può e non deve più essere considerato esclusivamente nella sua forma tangibile; è indispensabile, piuttosto, prendere in analisi la sua biologia, i suoi aspetti psicologici e, ancora più in generale, quelli antropologici, sociologici e culturali.
L’attenzione per questi aspetti è indissolubilmente legata all’accessibilità del design: se gli ambienti influiscono sul benessere dell’uomo, sarà necessario sposare quella corrente di pensiero dell’ interior design che rende il bello alla portata di tutti.