fbpx

Mostarda Design

Benvenuti!

info@mostardadesign.com

06 44 36 00 56

Vuoi leggere i nostri ultimi articoli?

clicca qui

 

PANTONE® MON AMOUR

PANTONE® MON AMOUR

Più di 10 milioni di designer e industrie in tutto il mondo si affidano ai prodotti e ai servizi Pantone® per definire, comunicare e controllare il colore dal progetto alla realizzazione. Sfruttando la tecnologia X-Rite (azienda che acquista il marchio nel 2007) è possibile ottenere la perfetta coerenza dei colori sui differenti materiali e finiture, sia per grafica che per la moda e il design.

Pantone è un’azienda statunitense che nasce negli anni sessanta. Nel 1963 il mondo dei colori vive una vera e propria rivoluzione grazie all’innovativo PANTONE MATCHING SYSTEM®. Questo strumento consente la fedele selezione, articolazione e riproduzione dei colori. Il sistema, messo a punto già negli anni cinquanta, serve a classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. Pantone Matching System, divenuta da subito la norma internazionale per quanto riguarda la grafica oltre ad essere utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

La palette PMS (Pantone Matching System) codifica 1114 colori, e nel 2007 si arricchisce di altri 2000 colori denominati GOE. Il Goe System viene utilizzato dal 2007 al 2013, introducendo cambiamenti tecnici per la cromia nel settore della stampa.

Altra parte importante del mondo Pantone® è costituita dal Pantone Color Institute, servizio di consulenza dedicato alle aziende e ai creativi che offre studi sui dei colori personalizzati, consulenza nell’applicazione sul prodotto, oltre a ricerche e report sulle tendenze dei colori di moda, psicologia del colore e molto altro ancora.

Frutto di questi studi e ricerche è il “Color of the Year” Pantone®: attesissimo momento dell’anno che dal 2000 accompagna la vita di tutti i creativi.

Due volte l’anno la società ospita, in una capitale europea, un meeting partecipato da diversi gruppi di lavoro internazionali che viaggiano per il mondo, visitando sfilate, fiere, eventi mondani e celebri mete turistiche per redigere un report sulle tonalità più in voga e i trend emergenti. Dopo due giorni di dibattito, viene scelto un colore per l’anno seguente. Il risultato del meeting viene pubblicato sulla rivista Pantone View, usata da stilisti e designer per le loro creazioni da commercializzare l’anno successivo.

Per concludere, possiamo dire che senza Pantone® il mondo sarebbe molto diverso. Ogni colore ha un nome e un codice, questo ci permette di non sbagliare, di poter riprodurre la stessa identica sensazione visiva in qualsiasi applicazione da un capo del mondo all’altro. Pantone® è la lingua universale del colore.

Vania Caruso

Photo by Markus Spiske on Unsplash – Photo by insung yoon on Unsplash – Photo by Dee @ Copper and Wild on Unsplash

grafica Mostarda Design©